Cerca nel sito

Utenti registrati

Login

Utenti registrati
18
Articoli
1104
Visite agli articoli
1096277

Chi è online

Abbiamo 47 visitatori e nessun utente online

Operazioni attualmente seguite:

1) Cooperativa Sonzapote – Nicaragua
2) Case Verdi - Palestina

 

Circolare di febbraio 2011

Rete di Salerno

Cari amici,

dopo un periodo piuttosto lungo di silenzio (dovuto in particolar modo alle condizioni di salute di Tonino) vorremmo rimetterci in cammino per riprendere prima di tutto un percorso di relazioni che riteniamo indispensabili (e a cui Tonino teneva tanto).

Cogliamo l’occasione della presenza di una di noi all’ultimo coordinamento, dove sono stati affrontati interessanti argomenti, per ripartire in sintonia con la rete nazionale.

Nel succitato coordinamento c’è stato modo di aggiornare i presenti sul progetto presentato a suo tempo dalla rete di Salerno. In particolare ci si è soffermati su una riflessione inviataci dai referenti (Gabriella e Gennaro) in cui ci comunicavano le esperienze del loro cammino in comunità con i campesinos di Sonzapote (Nicaragua). Il documento allegato è una specie di diario in cui vengono annotati i successi e le difficoltà del percorso. Gabriella e Gennaro sono comunque intenzionati a proseguire accompagnando i campesinos nel modo più discreto possibile per evitare di sostituirsi a loro.

Al coordinamento si è parlato, poi, dei seminari e della loro organizzazione. Il tema prescelto per quest’anno è “Educazione – scuola – cittadinanza” tema, crediamo, di rilevante ed attualissima importanza per la formazione di una coscienza critica di cittadini responsabili nel locale, ma con una visione globale della società. Per il sud, ma aperto a tutta la rete, il seminario si svolgerà a Catania, in collaborazione con la rete di Torino, nel fine settimana che va dal 29 aprile al 1° maggio (in allegato una bozza di programma).

La rete di Salerno intende riprendere i rapporti anche per condividere le iniziative in cui i vari componenti si sono e sono impegnati durante questo apparente silenzio, impegni vissuti localmente ma con un’ottica globale.

Tra i vari interessi possono essere menzionati: la formazione personale umana che ci caratterizza nell’accoglienza “qui” allo straniero come persona da ascoltare, rispettare e amare nella sua diversità; nel seguire la politica del medio-oriente (minaccia anche per l’occidente) perché le nostre scelte locali influiscano in quel processo di pace; nel commercio equo e solidale tentando di dare soprattutto importanza alla conoscenza dei problemi che i diretti produttori vivono; nell’attenzione al mondo dei giovani che si traduce in un’analisi amorevole delle loro difficoltà nel progettare il futuro; nella ricerca di nuovi stili di vita nel rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali da preservare per le generazioni future; nell’impegno attivo contro le privatizzazioni dei beni comuni, in particolare dell’acqua.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, come già fatto al coordinamento, vorremmo suggerire alla rete un sostegno maggiore alla campagna referendaria; per cominciare potremmo, ad esempio, tentare di organizzare il prossimo coordinamento inserendo la partecipazione alla manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma proprio il 26 marzo. (acquabenecomune.org – referendumacqua.it)

Per la questione palestinese comunichiamo che il nostro amico Giovanni sta seguendo i lavori di preparazione della partenza della seconda flottiglia verso Gaza; di recente ha partecipato ad un incontro organizzato dalla regione Toscana a sostegno dell’iniziativa e ci ha comunicato che in contemporanea si è svolto un incontro a Madrid dove è stato deciso che la flottiglia partirà nella seconda metà di maggio. (per ulteriori informazioni e aggiornamenti forumpalestina.it)

Ci auguriamo che questo sia l’inizio di un cammino costante ed approfondito con la rete nazionale e tra le realtà locali, mettendo umilmente a disposizione di tutti le esperienze personali ed accogliendo i suggerimenti e le proposte della Rete tutta. Per questa volta la circolare è stata redatta da Anna e Lucia con la certezza che le prossime ci vedranno coinvolti tutti con proposte e riflessioni.

Vi salutiamo e speriamo di potervi ospitare  qui a Salerno per il coordinamento di Giugno.

La rete di Salerno

 

 

 

 

 

Email alert

Calendario Eventi

June 2017
M T W T F S S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Prossimi Eventi

No events