Quando in Centrafrica “la Wagner ci passò sui piedi”.
Quando in Centrafrica “la Wagner ci passò sui piedi”.
Marzo 2019 camminavamo sulle strade di Bangui, Repubblica Centrafricana, quando “la Wagner” passò a pochi centimetri da nostri piedi, parte dell’imponente corteo di scorta del presidente Touaderà.
“la Russia arriva ufficialmente in Repubblica Centrafricana nel 2017 quando il consiglio di sicurezza dell’ONU autorizza ufficialmente Putin a fornire armi ed addestramento militare alle truppe del governo locale […]
Nel febbraio 2019, il governo russo media l’accordo di pace raggiunto con 14 gruppi ribelli […]
Presto appare nel Paese anche il gruppo Wagner […] Prigozin, imprenditore russo vicino a Putin noto all’FBI per aver finanziato la Internet Research Agency accusata di aver interferito nella campagna elettorale delle presidenziali del 2016 […].
Il 31 luglio 2018, vengono scoperti i cadaveri di tre giornalisti russi […] stavano indagando sul gruppo Wagner e sugli interessi russi nell’estrazione dell’oro, dell’uranio e dei diamanti.” (”La strada di SE”, People, pp117,118,119)
A pochi centimetri dai piedi Wagner appare surreale, ricorda un video gioco, ragazzini drogati con volti coperti da maschere da supereroi che urlano imbracciando kalashnikov.
E come supereroi saranno descritti da:
• l’emittente radiofonica Lengo Songo di loro proprietà con raggio di trasmissione superiore a quello della radio nazionale
• il cartone animato con video disponibile su Youtube: youtu.be/NCZ0YSyWVhk.
• Il film “TOURISTE”
• il monumento loro dedicato dopo la seconda vittoria di Touaderà alle presidenziali del 2020
• i riconoscimenti ufficiali del presidente
• la campagna di arruolamento nelle loro file/fila dei giovani centrafricani chiamati “i russi neri”.
Le nostre erano due paia di piedi bianchi e curiosi, accanto c’erano quelli di G., centrafricano ben consapevole del potente cocktail che il suo Paese stava già assaporando: dittatura africana sostenuta da dittatura russa con la benedizione e protezione di ONU e NATO, che nel corteo in questione schieravano i loro mezzi pesanti orgogliosamente griffati UN ed EUTM.
G. ed i suoi amici da allora ci mandano foto e notizie che potrebbero costare la loro pelle e che ci vergogniamo un po’ a “retribuire” con 20€ al pezzo.
Il libro “ La strada di SE” ed il video “La nascita di Zoukpana” fino al 24 febbraio 2022 potevano sembrare il frutto di una ricerca su un’esperienza passata ed il reportage di uno dei tanti viaggi che freelance amatoriali compiono in terre sconosciute e pericolose.
Dopo il 24 febbraio 2022 la geopolitica mondiale creò nuove assonanze.
L’esercito nazionale centrafricano FACA annunciò di essere pronto a mandare uomini a sostenere la sorella Russia nell’impresa di sconfiggere i nazisti ucraini, la Repubblica Centrafricana riconosce il Donbass, il dittatore “democraticamente eletto” Touaderàorganizzerà sfilate di sostegno a Putin.
E poi, e poi accadimenti quasi sussurrati, ne citiamo alcuni:
• dicembre 2022 l’esercito francese lascia definitivamente Bangui lasciando nelle mani dei russi il compito di “formare” l’esercito nazionale
• dicembre 2022 a seguito di un presunto attentato ad un russo un rogo distrugge la sede dell’unione Europea a Bangui
• primavera 2023 presidente Touaderà annuncia di voler modificare la costituzione tramite “referendum” per assicurarsi ulteriori mandati (data prevista 30 Luglio p.v.)
• aprile 2023 Wagner inizia a richiamare truppe dall’Africa in rinforzo all’Ucraina.
MINUSCA ed EUTM missioni militari rispettivamente di ONU ed Unione Europea rimangono a Bangui in compagnia dei discreti, efficienti ed inarrestabili cinesi in “soft power”.
–
Il 27 giugno 2023 Prigozin e la Wagner marciano su Mosca.
La stampa ha coperto l’evento in diretta, si sono moltiplicati i commenti, le analisi i reportage ed anche le stronzate scritte e dette sull’Africa e sul Centrafrica da lingue rinsecchite da anni ed anni di silenzio.
Intanto, intanto accadimenti quasi sussurrati:
• in Centrafrica l’opposizione a Touaderà che fa capo alla Coalizione Patrioti per il Cambiamento, gruppi armati guidati dall’ex presidente Bosize, invita ad impugnare le armi (Bosize fu storico amico della Francia…adesso?)
• Il 22 Luglio 2023, a meno di dieci giorni dal referendum costituzionale la Francia ha nominato ufficialmente il nuovo ambasciatore a Bangui, Bruno Foucher, uomo di “alto rango per aprire una nuova stagione di collaborazione a tutti i livelli tra i due paesi” (Corbeau News Centrafrique, sito oscurato in territorio centrafricano).
Quando Wagner passò a pochi centimetri dai nostri piedi provammo la sensazione di sprofondare, completamente paralizzati.
Era Marzo 2019, lo ripetiamo.
Tornammo a Febbraio 2020.
Torneremo a Settembre 2023, se riceveremo i visti…
Chi continua a scriverci da laggiù merita un abbraccio stretto, una birra in un locale pubblico, la nostra faccia accanto, chi continua a scriverci vive là, ogni giorno.
Quliano, 25 Luglio 2023
Collettivo SE