Rete Radié Resch

RRR Lecco
 
 

Operazione Scuole di Salute – Scuole di Vita

 
Luogo: Purús, microregione del Sul Amazonas, Brasile
 
Data inizio: aprile 2025 (durata triennale)
 
Referenti locali: Antonia(Tony) Lopez Gonzales, medico, esperta di malattie tropicali, e Francisco Cavalcante dos Santos-detto Junior, giovane pedagogista responsabile del progetto
 
Rete di riferimento: Rete di Lecco
 
Contesto: Grazie al contatto con la dottoressa Antonia Lopez Gonzalez, esperta di malattie tropicali che da 33 anni vive su una barca-ospedale lungo il Rio Purús e tra le Comunità indigene rurali della regione, abbiamo appreso che le condizioni di vita di queste Comunità stanno diventando sempre più pesanti. Nel Purús, conosciuto come “l’inferno dell’Amazzonia”, il fiume è l’unica via di trasporto, le Comunità rurali vivono in villaggi di case su palafitte in una situazione di relativo isolamento a 2-3 giorni di navigazione da Lábrea-unica cittadina della regione. Non ci sono scuole né strutture sanitarie. Non c’è energia elettrica, solo in alcune Comunità un generatore di corrente. L’acqua è contaminata dal mercurio (usato dagli estrattori d’oro), e così il pesce, elemento fondamentale dell’alimentazione di queste popolazioni. Inoltre, l’aumento della temperatura, dell’intensità delle piogge e dell’umidità favorisce una maggiore diffusione delle malattie endemiche (malaria, morbo di Hansen, dengue). 

Per queste condizioni di vita sempre più pesanti i giovani delle Comunità rurali desiderano studiare per essere in grado di interagire con le realtà urbane ed aiutare le loro Comunità ad affrontare le nuove sfide. Come nel caso dei primi giovani nativi che sono riusciti a laurearsi (in professioni di area medica, biologia, pedagogia, grazie a un progetto ‘Borse di studio’) e sono ritornati nelle Comunità rurali come volontari per costruire nuovi progetti in collaborazione con alcune Comunità. Tra questi progetti, quello delle ‘Scuole di salute-Scuole di vita’.

 

Obiettivi:  Obiettivi primari della scuola sono la prevenzione sanitaria e l’alfabetizzazione.

Inoltre, lo sviluppo di coscienza politica tra gli adulti (vedi sotto) e, a lungo termine, la costruzione di altre scuole per ampliare la copertura educativa in queste zone di difficile accesso.

 
Breve Descrizione dell’operazione:

Due anni fa, quando Francisco-Junior si è laureato in Pedagogia, è stata costruita la prima scuola rurale con la collaborazione di una delle Comunità per un’esperienza pilota. Esclusi i periodi di estreme piogge o siccità, che rende impraticabile la navigazione che non sia in canoa, la scuola è attiva tutte le mattine, dalle 6 alle 12 (o alle 10 quando il caldo diventa poi insopportabile), tutti i giorni della settimana inclusa la domenica, per richiesta della popolazione locale che ama molto parteciparvi. E’ infatti frequentata non solo da bambine e bambini delle Comunità più vicine, ma anche dagli adulti che arrivano dopo aver terminato la pesca o altre attività lavorative.

Francisco sta sviluppando un metodo per insegnare il portoghese e un po’ di matematica tenendo costante il riferimento alla salute. Il portoghese non è conosciuto dalla maggioranza delle popolazioni indigene rurali, che abitualmente parlano nell’idioma del proprio gruppo etnico, ma essenziale per favorire il percorso di studio dei giovani e l’integrazione sociale delle realtà rurali con le realtà urbane.

Ora il progetto locale è quello di potenziare questa esperienza pilota di scuola per estendere la possibilità di frequentarla a due altre Comunità. Il sostegno economico della Rete permetterà l’acquisto di strumenti e materiali necessari e del carburante per la barca-trasporto a scuola.

Sostegno economico annuo della Rete: 4000,00 Euro annui