Rete Radié Resch

RRR Noto-Pozzallo-Avola
 
 

Operazione “Condividendo la vita con il popolo Mapuche e Campesino a partire dallo spirito che ci unisce”

 
Luogo: Argentina- Provincia di Neuquén, dipartimento di Loncopué e Norquin
 
Data inizio: Giugno 2023 (durata triennale: 2023-2025)
 
Referenti locali: Viviana Vaca e P. José Maria D’Orfeo
 
Rete di riferimento: Rete di Noto, Pozzallo, Avola, Modica
 

Contesto:

l’operazione costituisce una nuova tappa del decennale cammino di accompagnamento delle comunità indigene e campesine che vivono in questa parte della Patagonia argentina. Si tratta prevalentemente di piccoli allevatori di capre, che praticano la transumanza estiva e vivono un’economia di sussistenza. Le comunità indigene lottano per il  mantenimento dei diritti all’autogestione sanciti dalla costituzione, le comunità campesine criolle per avere riconosciuto il diritto a permanere in terre demaniali dove vivono da generazioni. Entrambe le comunità sono e minacciate dall’ingerenza di imprese che vogliono sfruttare il sottosuolo ricco di minerali ed idrocarburi a spese della vivibilità ambientale.

Nell’ultimo triennio si è dato spazio specialmente all’incontro ed all’ interculturalità tra i due popoli.
 

Obiettivi: 

L’obiettivo del triennio è il consolidamento dei processi di accompagnamento interculturale ed il rafforzamento dell’identità culturale del Popolo originario Mapuche e del popolo Criollo Campesino, attraverso un atteggiamento rispettoso, di ascolto e dialogo, difendendo la Vita, l’identità culturale, il territorio e la Casa Comune, conseguendo il “buen vivir-kume mogen”.

Breve Descrizione dell’Operazione: 

Le attività comprendono:

  • Spiritualità interculturale: approfondimento della spiritualità/religiosità popolare della cultura campesina e Mapuche, come elemento fondamentale di resistenza, incontri di spiritualità e dialogo interculturale, animazione di spazi celebrativi che fortificano la propria identità di ciascun popolo.
  • Rafforzamento dell’identità culturale: attraverso la valorizzazione di celebrazioni ancestrali, incontri di spiritualità tra anziani e giovani, corso linguistico di Mapudungun ai giovani delle comunità, incontri di donne, laboratori per giovani e bambini, lavorazione dell’argento, della corda, del legno, tessitura al telaio e costruzione di strumenti musicali tradizionali.
  • Cura della Casa Comune: partecipazione in assemblee in difesa dell’Ambiente, giornate di educazione ambientale con la gente e nelle scuole, collegamento con altri organismi che lottano in difesa dell’ambiente e partecipazione alla rete latinoamericana e caribena “Chiesa e Mineria”.
  • Formazione: formazione per leaders di comunità, formazione integrale nei temi guridici, ambientali, amministrativi e sociali.
 
Sostegno economico annuo della Rete: 5000,00 Euro