Operazione “Condividendo la vita con il popolo Mapuche e Campesino a partire dallo spirito che ci unisce”
Contesto:
l’operazione costituisce una nuova tappa del decennale cammino di accompagnamento delle comunità indigene e campesine che vivono in questa parte della Patagonia argentina. Si tratta prevalentemente di piccoli allevatori di capre, che praticano la transumanza estiva e vivono un’economia di sussistenza. Le comunità indigene lottano per il mantenimento dei diritti all’autogestione sanciti dalla costituzione, le comunità campesine criolle per avere riconosciuto il diritto a permanere in terre demaniali dove vivono da generazioni. Entrambe le comunità sono e minacciate dall’ingerenza di imprese che vogliono sfruttare il sottosuolo ricco di minerali ed idrocarburi a spese della vivibilità ambientale.
Obiettivi:
L’obiettivo del triennio è il consolidamento dei processi di accompagnamento interculturale ed il rafforzamento dell’identità culturale del Popolo originario Mapuche e del popolo Criollo Campesino, attraverso un atteggiamento rispettoso, di ascolto e dialogo, difendendo la Vita, l’identità culturale, il territorio e la Casa Comune, conseguendo il “buen vivir-kume mogen”.
Le attività comprendono:
- Spiritualità interculturale: approfondimento della spiritualità/religiosità popolare della cultura campesina e Mapuche, come elemento fondamentale di resistenza, incontri di spiritualità e dialogo interculturale, animazione di spazi celebrativi che fortificano la propria identità di ciascun popolo.
- Rafforzamento dell’identità culturale: attraverso la valorizzazione di celebrazioni ancestrali, incontri di spiritualità tra anziani e giovani, corso linguistico di Mapudungun ai giovani delle comunità, incontri di donne, laboratori per giovani e bambini, lavorazione dell’argento, della corda, del legno, tessitura al telaio e costruzione di strumenti musicali tradizionali.
- Cura della Casa Comune: partecipazione in assemblee in difesa dell’Ambiente, giornate di educazione ambientale con la gente e nelle scuole, collegamento con altri organismi che lottano in difesa dell’ambiente e partecipazione alla rete latinoamericana e caribena “Chiesa e Mineria”.
- Formazione: formazione per leaders di comunità, formazione integrale nei temi guridici, ambientali, amministrativi e sociali.
- All Posts
- Operazioni


RRR Treviso
