Rete Radié Resch

RRR Casale Monferrato (AL)
 
 

Operazione “Veredas Femininas”

 
Luogo: Comune di Rorainópolis, Stato di Roraima, Brasile
 
Data inizio: 2024 (Operazione ordinaria per gli anni 2024-2026). Il rapporto con loro nasce nel 2009.
 
Referenti locali: Salete Ferro e Tatiane Castro.
 
Rete di riferimento: Rete di Casale Monferrato (AL)
 

Contesto:

L’Amazzonia è una regione di grande importanza ecologica-culturale e sociale dove le comunità affrontano  difficoltà enormi. Le donne, in particolare, svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione delle tradizioni, nel mantenimento della famiglia e nella difesa ambientale. Ciononostante le loro voci sono spesso silenziate e ignorate nei dibattiti pubblici.

 

Obiettivi: 

  • a) Scrivere e pubblicare un libro-inchiesta sulla situazione femminile in Brasile, risaltando alcuni modelli di comunità femminili che  hanno saputo autodeterminarsi socialmente, culturalmente ed economicamente. Titolo del libro: “Sentieri femminili: per fiumi, strade e spazi aperti”.
  • b) Realizzare un video e  produrre  depliant per la divulgazione del libro.
  • c) Confezionare 150 magliette con la copertina del libro.
  • d) Diffondere i contenuti del libro nelle Scuole, municipali e statali, attraverso  seminari e laboratori  interdisciplinari e altri eventi da tenersi anche presso l’Università Statale di Roraima con sede a Rorainópolis.
Breve Descrizione dell’Operazione: 

Il progetto nasce a partire da un viaggio fatto da Salete da Nord a Sud del Paese,  con altre  compagne, alla scoperta di  “comunità femminili”, veri  “centri di resistenza” di donne che hanno saputo nella loro vita  lottare per i propri figli superando la fame, la disoccupazione, la violenza familiare, lo stigma sociale di essere  donne, nere e indigene.

L’idea è quindi, attraverso un libro-inchiesta, scritto da Salete, raccontare  storie di donne,  mettendo in risalto le loro lotte quotidiane, le conquiste e i contributi dati   alla società e lavorare sulle problematiche affrontate dalle donne educando soprattutto i giovani   alla complessità e diversità di queste esperienze. Allo stesso tempo si cerca di incentivare l’azione e la partecipazione di organizzazioni, autorità pubbliche  e individui nella promozione  dell’uguaglianza di genere e nella difesa dei diritti delle donne.

 
Sostegno economico annuo della Rete: 
5650 euro totali suddivisi in 2.650,00 nel 2024, 1500,00 nel 2025 e 1500,00 nel 2026.